Skip to main content

Agire è nella natura degli Interactiani

Gli Interactiani di oggi incanalano entusiasmo e idee in progetti di notevole impatto. Questi giovani offrono più di un semplice numero di volontari per i progetti di service del vostro club. Sono collaboratori fondamentali dall'inizio alla fine. E in alcuni casi, sono loro alla guida del progetto.

Filippine

Soccorso per il tifone Odette

Quando nel 2021 il super tifone Odette causò distruzioni diffuse nelle Filippine centrali, un'Interactiana di 17 anni percorse a piedi strade piene di detriti per arrampicarsi su una collina dove riuscì a ottenere un segnale telefonico sufficiente per lanciare una richiesta di aiuto.

Solo un anno prima, Chynna Dorado aveva fondato il Club Interact di Metro Mandaue nella sua città natale, Cebu, una delle zone più colpite. Ma aveva già una rete di amici Interact in altre zone delle Filippine su cui sapeva di poter contare. Insieme, hanno organizzato una risposta su larga scala che ha permesso di raccogliere fondi e distribuire cibo, kit igienici, medicine e acqua potabile a più di 1.000 famiglie in diverse città e isole.

Allo stesso tempo, Dorado è stata tra coloro che hanno dovuto affrontare l'impatto personale della tempesta, che ha provocato frane che hanno danneggiato la casa della sua famiglia.

  1. Alcuni Interactiani distribuiscono aiuti alimentari nella municipalità di Argao.

    Foto di Chynna Dorado

  2. Alcuni giovani setacciano i detriti sull'isola di Siargao.

    Foto di Chynna Dorado

Dorado si è quindi appoggiata agli Interactiani di altre zone del Paese meno colpite. Per prima cosa, ha dovuto trovare un modo per raggiungerli con l'elettricità interrotta e molte linee di comunicazione tagliate. "Internet era il migliore in assoluto", dice Dorado. "Quindi, per avere qualche minuto o un'ora di segnale, dovevo camminare su una collina. E dovevo farlo a piedi perché non c'era benzina per le auto" e gli alberi caduti bloccavano le strade.

Ha collaborato con i suoi colleghi Interactiani per creare grafici da condividere sui social media, contattare le aziende per le donazioni, trovare organizzazioni non profit con cui collaborare e contattare gli Interactiani all'estero. Altri club Interact del Paese hanno organizzato raccolte di donazioni e fondi nelle loro scuole e comunità. Gli Interactiani hanno coinvolto le loro famiglie - compresi alcuni genitori Rotariani e i loro club - per fare volontariato al loro fianco.

Secondo Dorado, queste connessioni e capacità di comunicazione hanno permesso loro di mobilitarsi rapidamente. "Una cosa che gli Interactiani sanno fare molto bene è la creazione di reti e la comunicazione tra di loro", spiega Dorado. "Hanno questa creatività. Anche il nostro livello di conoscenza della tecnologia è un fattore importante".

Più di un anno dopo, Dorado è all'ultimo anno di liceo e membro del Consiglio consultivo Interact che collabora con il Consiglio direttivo del RI. Tra i suoi obiettivi, vuole incoraggiare altri Rotariani ad avviare club Interact nelle loro comunità e scoprire come gli Interactiani possano essere forti partner di progetto grazie alle loro competenze, idee e prospettive.

Da quando Dorado ha fondato il suo club, altri quattro si sono formati nell'area di Cebu. "Ora siamo più visibili per i Rotary club", dice Dorado. "E vedono sicuramente che gli Interactiani hanno un impatto".


California

Sensibilizzazione alla donazione di cellule staminali

Per la maggior parte dei pazienti affetti da tumori del sangue potenzialmente letali come la leucemia, il trapianto di midollo osseo rappresenta una potenziale cura. Ma trovare il donatore giusto è una sfida e le probabilità sono particolarmente ridotte per i gruppi etnici minoritari, che non sono così ben rappresentati nei registri dei potenziali donatori.

I membri dell'Interact Club di Silicon Andhra, in California, sono stati entusiasti quando un partecipante al loro primo webinar di sensibilizzazione sui donatori si è iscritto e un mese dopo ha ricevuto la notizia di essere compatibile con una persona malata di cancro che aveva bisogno di un trapianto. È affascinante per me, perché è un concetto nebuloso quello di poter salvare una vita", dice Aaditya Ravula, presidente del club per il 2021-22. "Questo ha reso il concetto molto concreto, molto concreto. "Questo lo ha reso molto concreto, molto reale. Si tratta di una persona, uguale a voi o a me, che ha visto questo webinar, si è iscritta e ha avuto l'opportunità di dire davvero: 'Ho salvato la vita di qualcuno'".

Aaditya Ravula (al centro in basso) presso uno stand di informazioni durante il festival hindu di Holi.

Per gentile concessione di Aaditya Ravula

Il club della Baia di San Francisco e l'omonimo Rotary club padrino hanno avviato una campagna di sensibilizzazione sull'importanza di registrarsi per donare le cellule staminali del sangue, che consentono al midollo osseo di formare nuove cellule del sangue. Si sono concentrati sugli immigrati dell'Asia meridionale della regione, un gruppo che è particolarmente sottorappresentato tra i potenziali donatori, che inviano campioni di tampone della guancia per essere aggiunti al registro.

Attraverso webinar, stand informativi in occasione di eventi comunitari e altre iniziative, il club Interact ha esortato le persone a iscriversi al registro dei donatori gestito da Be the Match e a sfatare idee sbagliate sulla donazione.

Gli Interactiani hanno portato nuovo entusiasmo e idee alla campagna di sensibilizzazione, dice Sneha Vedula, la Rotariana che funge da consulente Interact. Un Interactiano ha persino cantato musica classica dell'India meridionale durante il suo intervento. Vedula ritiene che gli Interactiani possano essere più persuasivi dei Rotariani più anziani quando si cerca di raggiungere potenziali donatori nella fascia d'età target tra i 18 e i 35 anni. "Si tratta della loro onestà e della loro passione", afferma.

Anche gli Interactiani traggono vantaggio dalla collaborazione con i Rotariani. Ravula dice di essere più esperto nell'uscire dalla sua zona di comfort quando si avvicina alle persone per fare conversazione. Ora è una matricola dell'Università della California, Davis, e dice che conoscere il problema della donazione di cellule staminali lo ha aiutato a decidere di intraprendere una carriera in oncologia.


Taiwan

Pulizia della costa

Per un progetto di pulizia della costa, i soci del Rotary Club di A-Kong-Dien, Kangshan, Taiwan, sapevano di voler fare le cose in grande. Si tratta di un chilometro di costa urbana nella grande città portuale di Kaohsiung, di circa 1.500 volontari, di autobus per il trasporto, di camioncini per il cibo e di altri venditori.

  1. Foto di Lawrence Tsai

  2. Foto di Lawrence Tsai

I Rotariani hanno quindi chiesto l'aiuto degli Interactiani del club A-Kong-Dien che sponsorizzano, e circa 100 di loro hanno partecipato alla giornata di pulizia di settembre. Hanno anche partecipato alla pianificazione dell'evento. "Abbiamo un detto: "È bello essere giovani"", ha dichiarato Lawrence Tsai, presidente di commissione Interact per il Distretto 3510. "Molti dei nostri Rotariani hanno 50, 60 e 70 anni. Gli Interactiani sono giovani e pieni di energia. Quindi, hanno contribuito a dare energia all'evento".

Molti di loro avevano genitori e nonni Rotariani, quindi più generazioni hanno collaborato insieme. Tsai ha raccontato che gli Interactiani si sono subito offerti volontari per svolgere compiti ad alta intensità di lavoro, come trasportare acqua in bottiglia e altre attrezzature. Molti erano anche desiderosi di aiutare a fotografare l'evento.

Tra loro c'era l'Interactiano Liu Fang Ci, che ha apprezzato la possibilità di "sentirsi utile e fare la differenza". È rimasto sorpreso dal fatto che i Rotariani chiedessero il contributo degli Interactiani, invece di limitarsi a indirizzarli. "Possiamo imparare dai Rotariani a non avere paura di parlare con gli adulti e di condividere le nostre opinioni", ha detto.

Tsai incoraggia i club del suo distretto a coinvolgere gli Interactiani in progetti ed eventi. Il motivo principale è che: sono il futuro del Rotary".

Questo articolo è stato tratto dal numero di maggio 2023 della rivista Rotary.


Torna indietro per saperne di più su Interact