Il primo club nelle Filippine apre le porte al Rotary in Asia
Agli inizi del 1919, il Rotariano Roger Pinneo di Seattle, Washington, USA, si era recato nelle Filippine per cercare di creare un Rotary club a Manila. Leon J. Lambert, un business leader di Manila, aiutò Pinneo a fondare il club. Alcuni mesi dopo, il 1º giugno 1919, fu fondato il Rotary Club di Manila che divenne il primo Rotary club in Asia.
Il club sarebbe stato l'unico del Paese per oltre 12 anni. Alla fine, i soci del club di Manila costituirono dei Rotary club nelle città filippine di Cebu (1932) e Iloilo (1933). I soci del club Iloilo crearono un club a Bacolod (1937), e il Rotary continuò ad espandersi in tutto il Paese.
Otto club erano alla guida delle attività di service nelle Filippine alla fine del 1941. I soci del Rotary Iloilo avevano raccolto fondi per costruire un dormitorio ospedaliero a Iloilo per pazienti affetti da lebbra, nota anche come malattia di Hansen. Più a sud, nell'isola di Mindanao, i soci del club Davao avevano realizzato un progetto di piantagione di alberi per abbellire la loro città.
Durante la seconda guerra mondiale, i club filippini, come molti Rotary club di tutto il mondo, avevano cessato le loro attività. Tutti i club delle Filippine erano stati formalmente chiusi entro la fine del 1943.
Il Rotary è stato ristabilito nel Paese quando il Rotary club Dagupan aveva ripreso ufficialmente l’attività nel giugno 1945. Il club di Manila seguì in ottobre. Nell'aprile 1948, tutti i Rotary club esistenti prima della II Guerra mondiale avevano ripreso la loro attività e sono stati creati cinque nuovi club.
I progetti di service, compresa la fornitura di libri e mobili per una nuova biblioteca a Dumaguete, continuarono per tutto il 1950. Nel 1979, il Rotary International aveva intrapreso la storica lotta per porre fine alla polio con il suo primo progetto di vaccinazione antipolio a Makati, una città alla periferia di Manila.
Oggi, i soci di quasi 900 Rotary club delle Filippine continuano ad agire per migliorare la vita nelle loro comunità. Scopri come impegnarti con noi.