Ispirazione green a Singapore
A Singapore, scoprirai tante idee su come il tuo club può tutelare l'ambiente, non solo nelle sessioni di gruppo della convention, ma in tutta la città. La piccola nazione insulare desidera ispirare il mondo con le sue innovazioni per affrontare il cambiamento climatico e utilizza ogni occasione per dimostrare la sua creatività green: vanta infatti piante che rivestono le facciate e i tetti degli edifici per renderli più freschi e parchi in abbondanza, per consentire a ogni residente di raggiungerne uno a piedi in massimo 10 minuti.
Gli amministratori della città-Stato che ospiterà la Convention del Rotary International 2024 lo definiscono un laboratorio vivente volto ad azzerare le emissioni di carbonio entro il 2050. Tra gli obiettivi chiave da raggiungere entro il 2030: piantare 1 milione di alberi, aumentare del 400% la produzione di energia solare, ridurre di circa un terzo i rifiuti destinati alle discariche e fermare la crescita dei veicoli a combustione interna.
Seguono altri interessanti programmi e piani ambientali di Singapore: riciclaggio dell'acqua "a circuito chiuso" per riutilizzare ogni goccia, conversione dei rifiuti inceneriti in sabbia per l'edilizia, centri urbani chiusi al traffico per pedoni e ciclisti con strade sotterranee, agricoltura verticale al chiuso per aumentare la produzione alimentare locale e progettazione di un microclima finalizzata allo sviluppo per rafforzare i corridoi d'aria, costruire gli edifici in base alla ventilazione naturale e identificare i punti per le aree verdi.
Per Singapore, l'economia green rappresenta un vantaggio che stimola la crescita e la nascita di nuovi posti di lavoro. Impegnati a condividere la speranza con il mondo come amico dell'ambiente durante la tua visita alla "città in un giardino" dal 25 al 29 maggio.
Questo articolo è stato già pubblicato nel numero di settembre 2023 della rivista Rotary.
Unisciti a noi a Singapore per connetterti con altri soci e scoprire nuove opportunità attraverso il Rotary.
Contenuti correlati
La Convention 2023 si conclude con un messaggio di speranza
I partecipanti novelli alla Convention condividono il loro entusiasmo (in inglese)