Borse della pace
Programma per il Certificato di sviluppo professionale
Il programma per il Certificato di sviluppo professionale fa per me?
Il candidato ideale è un leader della pace e dello sviluppo, a metà carriera, con almeno cinque anni di esperienza lavorativa rilevante. I candidati devono partecipare al programma presentando un'iniziativa di cambiamento sociale per promuovere la pace e lo sviluppo nell'ambito della regione del programma. Inoltre, devono avere una visione chiara di come l'esperienza della borsa di studio e network contribuiranno a far progredire la sua opera di pace e ad aumentare il suo impatto. Questo programma è destinato ai professionisti che lavorano e richiede 11 settimane di partecipazione in loco. Al termine del programma, i borsisti ottengono un diploma post-laurea. Dopo il programma, i candidati dovrebbero essere disposti a condividere la propria opera ed esperienza, rimanendo in contatto con i borsisti della pace della regione e mantenendo stretti legami con i soci del Rotary.
Requisiti
Inoltre, i candidati alla borsa per conseguire il certificato devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Laurea
- Avere almeno cinque anni di rilevante esperienza a tempo pieno nel settore della pace o dello sviluppo.
- Forte impegno per la comprensione interculturale e la pace, come dimostrato dai risultati professionali e accademici e dal servizio personale o nella comunità
- Dimostrare buone doti di leadership
- Essere in grado di spiegare come il loro piano per promuovere la pace si allinea con la missione del Rotary
- Candidati per l'Università di Makerere: essere residenti della regione africana, aver lavorato o che lavorano attualmente nelle comunità della regione o in iniziative fuori del continente africano, o dimostrare un forte interesse per l'apprendimento degli approcci di costruzione della pace nell'ambito della regione.
- Candidati per l'Università di Bahçeşehir: essere originari del Medio Oriente o del Nord Africa, aver lavorato nella regione o lavorare altrove nel mondo con comunità o iniziative legate al Medio Oriente o al Nord Africa, o dimostrare un forte interesse per l'apprendimento degli approcci di costruzione della pace nell'ambito della regione.
I candidati devono attendere almeno tre anni dal completamento di un precedente programma accademico (laurea o diploma) e la data di inizio prevista per la borsa di studio. I candidati attualmente iscritti a un programma di laurea o diploma non sono idonei a presentare domanda.
I borsisti della pace del Rotary che hanno completato il programma del Master o una Borsa di studio con sovvenzione globale, devono attendere tre anni prima di poter fare domanda per il programma di certificazione.
Incoraggiamo le persone con disabilità e altre persone provenienti da altri contesti diversi a fare domanda. Il Rotary offre soluzioni ragionevoli, se necessario, alle persone con disabilità.
I soci attivi del Rotary, dipendenti di Rotary club, del Rotary International o di un'altra entità del Rotary non sono idonei a fare domanda.
* Possono candidarsi i soci dei Rotaract club che non siano anche soci del Rotary club.
Leggi maggiori dettagli sulle restrizioni sui requisiti d'idoneità.
Componenti della borsa di studio
-
Corso preliminare online
Inizio programma: Corso preliminare online di due settimane
-
Corso sul posto
Corso sul posto di dieci settimane con tirocinio pratico
-
Iniziativa mirata al cambiamento sociale (Guida)
Iniziativa mirata al cambiamento sociale di nove mesi con sessioni interattive online
-
Seminario Capstone
Fine programma: Seminario Capstone sul posto di una settimana
Università partner
Makerere University, Kampala, Uganda (scheda illustrativa)
Il programma integra teoria, ricerca e pratica per i leader della pace e dello sviluppo che sono della regione africana, hanno lavorato o lavorano nelle comunità africane o in iniziative fuori dal continente dell'Africa, o dimostrare un forte interesse per l'apprendimento degli approcci di costruzione della pace nell'ambito della regione. I borsisti impareranno a influenzare le politiche sociali e ad intraprendere azioni per trasformare la società attraverso la pace positiva.
Bahçeşehir University, (BAU), Istanbul, Turchia (scheda illustrativa)
Prossimamente nel 2025
Il programma multidisciplinare formerà costruttori di pace che provengono dal Medio Oriente o dal Nord Africa, che hanno lavorato nella regione o che lavorano altrove nel mondo con comunità o iniziative legate al Medio Oriente o al Nord Africa, o dimostrare un forte interesse per l'apprendimento degli approcci di costruzione della pace nell'ambito della regione. I borsisti impareranno a utilizzare la loro esperienza per creare cambiamenti significativi nelle società attraverso idee innovative basate su approcci partecipativi.
Pronto a fare domanda?
Pensi che il programma di certificazione sia adatto a te? Fai il nostro quiz di idoneità per vedere se hai le qualifiche giuste.
-
Patience Rusare
"Sono stupita dalla gamma di argomenti in cui ho potuto immergermi durante il mio periodo alla Makerere University. La diversità dei borsisti e la profondità delle conoscenze e competenze dei miei docenti nell'università più prestigiosa dell'Africa è straordinaria. I docenti non portano solo titoli di dottorato in cattedra, ma esperienze che hanno reso facile la comprensione di molti approcci teorici alla costruzione della pace". — Patience Rusare
-
Fikiri Nzoyisenga
"Gli insegnanti, i formatori e gli altri professionisti provengono da diversi contesti professionali ed educativi. Le loro lezioni ben preparate, combinate con le loro abilità di facilitazione, le discussioni di classe ben orientate e altri compiti hanno aumentato notevolmente la nostra conoscenza teorica della costruzione della pace e della trasformazione dei conflitti. Questa conoscenza è stata poi rafforzata con le stimolanti escursioni sul campo e altre visite in loco a varie organizzazioni e istituzioni che lavorano sulla pace positiva”. — Fikiri Nzoyisenga
-
ElsaMarie D’Silva
“Il programma della borsa sulla pace del Rotary è arrivato in un momento della mia vita in cui volevo trovare una convalida nel mio lavoro. Alcune delle abilità che ho acquisito includono una migliore comunicazione nell'ambiente non violento. Mi sento supportata da questa community e posso relazionarmi con qualsiasi altro borsista sulla pace nel mondo”. — ElsaMarie D’Silva, CEO, Red Dot Foundation
-
Sombat Tapanya
“Ho trovato il programma delle Borse della pace del Rotary grazie al mio interesse nella prevenzione dei traumi e degli abusi e volevo saperne di più sulla costruzione della pace, la risoluzione dei conflitti e la mediazione, poiché gran parte dei traumi sono legati alla violenza interpersonale”. — Sombat Tapanya, psicologo clinico e docente assistente alla Chiang Mai University
-
Charlie Allen
“La borsa di studio mi ha aperto la mente, ha creato nuovi percorsi, ha fornito una nuova serie di strumenti e, soprattutto, mi ha aperto le porte a una nuova rete di persone e risorse”. — Charlie Allen, Director of Partnerships, Institute for Economics and Peace
Borse della pace del Rotary: Storie d'impatto
Il Centro della pace del Rotary presso la Makerere University offre corsi di istruzione avanzata per la costruzione della pace in Africa.
La borsa della pace del Rotary Ronald Kasule promuove opportunità professionali per individui con disabilità in Uganda.