Borse della pace
Programma per il conseguimento del Master
Il programma per il Master fa per me?
Il candidato ideale ha un ottimo background accademico, possiede una laurea in un campo affine e ha esperienza lavorativa nel campo della pace e dello sviluppo. I candidati devono dimostrare un impegno per la pace e la risoluzione dei conflitti, essere in grado di svolgere estese ore di lettura e ricerca, ed essere in grado di partecipare attivamente nell'ambito di un corpo studentesco diversificato. Dopo il programma, i candidati devono essere disposti a condividere il proprio lavoro e la propria esperienza, rimanendo in contatto con i borsisti della pace della loro regione e mantenendo forti legami con i soci del Rotary.
Requisiti
Inoltre, i candidati alla borsa per il Master devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Laurea
- Forte impegno per la comprensione interculturale e la pace, come dimostrato dai risultati professionali e accademici e dal servizio personale o nella comunità
- Possesso di potenziali doti di leadership
- Almeno tre anni di rilevante esperienza a tempo pieno nel campo della pace o sviluppo
I candidati devono attendere almeno tre anni dal completamento di un precedente programma accademico (laurea o diploma) e la data di inizio prevista per la borsa di studio. I candidati attualmente iscritti a un programma di laurea o diploma non sono idonei a presentare domanda.
I borsisti della pace del Rotary che hanno completato il programma del Master o una Borsa di studio con sovvenzione globale, devono attendere tre anni prima di poter fare domanda per il programma di certificazione.
Incoraggiamo le persone con disabilità e altre persone provenienti da altri contesti diversi a fare domanda. Il Rotary offre soluzioni ragionevoli, se necessario, alle persone con disabilità.
Non sono idonei i soci attivi del Rotary, i dipendenti di un Rotary club, del Rotary International o di un'altra entità del Rotary.
* Possono candidarsi i soci dei Rotaract club che non siano anche soci del Rotary club.
Leggi maggiori dettagli sulle restrizioni sui requisiti d'idoneità.
Componenti della borsa
-
Formazione accademica
Apprendere teorie e approcci alla pace e allo sviluppo basati sulla ricerca.
-
Tirocinio sul posto
Acquisizione di competenze pratiche attraverso un'esperienza sul campo autodefinita di due-tre mesi.
-
Networking
Ampliamento della propria rete globale di accademici, operatori di pace e soci del Rotary.
-
Serie di workshop
Sviluppo delle competenze professionali nella costruzione e sviluppo della pace.
-
Seminario finale
Presentazione della propria ricerca per il Master.
I borsisti che ricevono una borsa di studio per il Master non possono studiare in un Centro della pace del Rotary nel loro Paese d'origine.
Università partner per il programma del Master
Duke University and University of North Carolina at Chapel Hill, USA (scheda illustrativa)
I borsisti possono conseguire un Master in politica di sviluppo internazionale dalla Duke University o Master da vari dipartimenti dell'università. Inoltre, i borsisti che frequentano entrambe le Università possono conseguire un certificato in pace internazionale e risoluzione dei conflitti dalla UNC.
International Christian University, Tokio, Giappone (scheda illustrativa)
La Scuola di specializzazione delle arti e delle scienze dell'ICU è nota per il suo programma interdisciplinare e l'approccio delle arti liberali. I borsisti possono conseguire un Master in Studi sulla pace nell'ambito del programma di politica amministrativa e ricerca sociale.
University of Bradford, Bradford, Inghilterra (scheda illustrativa)
La Division of Peace Studies di Bradford è il più grande del mondo e offre diversi diplomi di Master.
University of Queensland, Brisbane, Australia (scheda illustrativa)
I borsisti possono conseguire un Master in studi internazionali e sulla pace e conflitti presso il Graduate Centre of Governance and International Affairs.
Uppsala University, Uppsala, Svezia (scheda illustrativa)
Il Department of Peace and Conflict Research offre un Master in scienze sociali. Il dipartimento è famoso a livello internazionale perché offre a titolo gratuito l’accesso a tutti i dati raccolti relativi ai conflitti.
Pronto a fare domanda?
Pensi che il programma di Master sia adatto a te? Fai il nostro quiz sull'idoneità per vedere se possiedi i requisiti necessari.
-
Hilary Caldis
“La borsa di studio crea un focolaio di crescita e di evoluzione per i leader della pace e dello sviluppo - per le persone che sostengono il cambiamento sociale”. — Hilary Caldis, CEO, The Female Voice
-
Muyatwa Sitali
“La formazione attraverso la borsa sulla pace del Rotary negli studi sulla pace e conflitti mi ha aiutato a capire i rischi e le vulnerabilità nel mio lavoro nei fragili Stati post-conflitto. Ho anche acquisito capacità di negoziazione che uso quasi giornalmente”. — Muyatwa Sitali, Programs and Outreach Officer, Sanitation and Water for All
-
Marie-Paule Attema
“Spesso sono gli stessi individui che hanno subito l'impatto dei conflitti che vogliono cambiare il mondo. Avere avuto l'opportunità di seguire un master in studi sulla pace e conflitti mi ha aperto delle porte che non avrei mai pensato di poter attraversare in termini di connessioni nel campo della pace e dello sviluppo”. — Marie-Paule Attema, recente laureata del Rotary Peace Center c/o la University of Queensland
-
Noëlle DePape
“La borsa della pace è stata un'opportunità incredibile. È stato un trampolino di lancio, direi, per la mia carriera e ho potuto incontrare persone incredibili da tutto il mondo e imparare da loro. Questa è una rete internazionale di costruttori di pace con cui continuo a intrattenere rapporti anche oggi”. — Noëlle DePape, Program manager c/o MADERA (Mission d'Aide au Développement des Economies Rurales)
-
Abdikheir Ahmed
“Siamo una famiglia di borsisti della pace; ci vediamo come agenti del cambiamento nella comunità. E per essere un agente di cambiamento, è necessario essere in grado di influenzare la società e farsi coinvolgere nel processo decisionale”. — Abdikheir Ahmed, Director, Immigration Partnership Winnipeg
Il percorso di una borsista della pace: Lauren Coffaro
I Parte: Cosa ci è voluto per vincere una borsa di studio della pace del Rotary per studi universitari presso l'Università di Bradford, Inghilterra.
II Parte: Borsista della pace del Rotary parla della sua vita in Inghilterra e dei suoi studi all'Università di Bradford.
III Parte: Per la sua esperienza pratica sul campo, una borsista della pace del Rotary si è recata in Guatemala dove ha lavorato con un premio Nobel.