Skip to main content

Storia del Rotary

L'inizio del Rotary in Sud America

Il Rotary ha esteso la sua portata al Sud America con la fondazione del Rotary club di Montevideo, Uruguay, il 1º febbraio 1919. 

I Rotariani erano interessati all'espansione in Sud America sin dal 1916, e si erano concentrati su Argentina, Brasile e Cile. Ma il primo club venne invece fondato in Uruguay, grazie all'impegno di Herbert P. Coates.

Coates, nato in Inghilterra, aveva vissuto in Sud America per molti anni ed aveva conosciuto il Rotary durante un viaggio d'affari a Cincinnati, Ohio, nel 1916. Si rese conto che molti uomini d'affari del posto erano molto impegnati nei preparativi della Convention del Rotary in programma nella stessa città.

Molto interessato, organizzò una visita alla Sede centrale del Rotary e chiese come avviare un club in Uruguay.

Coates ritornò a Montevideo con l'approvazione per avviare un club, e il suo impegno lo portò a una riunione organizzativa a luglio 1918. A dicembre di quell'anno, insieme a 21 altri soci fondatori Coates presentà la domanda formale del club al Rotary. 

In seguito, Coates aiutò a fondare un club a Buenos Aires, Argentina, e ricoprì l'incarico di commissario speciale per espandere il Rotary in Sud America.

Il fondatore del Rotary, Paul Harris, descrisse Coates come strumentale nell'espansione del Rotary in tutto il continente. Anche i Rotariani erano d'accordo, riferendosi a Coates, che chiamavano Don Heriberto, come il “Padre del Rotary in Sud America”. 

View Slideshow

Herbert P. Coates, a sinistra, di Montevideo, Uruguay; Presidente del Rotary International 1942/1943 Fernando Carbajal, a destra, di Lima, Perù e altri partecipanti alla Convention del Rotary del 1926 a Denver, Colorado.