Skip to main content

I sette Centri della Pace del Rotary


Uppsala University, Svezia

a cura di

I Centri della pace del Rotary offrono programmi di studio su misura per formare individui dedicati alla costruzione della pace e alla risoluzione dei conflitti, indipendentemente dal luogo in cui si trovano. Più di 1.500 borsisti della pace provenienti da oltre 115 Paesi si sono diplomati presso un Centro della pace del Rotary da quando il programma è stato creato nel 1999; i primi centri della pace hanno iniziato le lezioni tre anni dopo. Il piano di studi di ogni centro della pace è stato attentamente elaborato per affrontare aspetti specifici del processo di costruzione della pace - e formare la prossima generazione di responsabili del cambiamento globale. Attualmente, il Rotary ha sette centri della pace in varie località del mondo. Il più recente, presso la Makerere University di Kampala, Uganda - il primo in Africa - ha accolto la sua coorte inaugurale di borsisti della pace nel 2021.

Il centro per la pace dell'Università di Uppsala è noto per il suo programma di dati sui conflitti, un database completo di violenza organizzata e mortalità. In tutto il mondo, i politici e i professionisti dall'Unione europea alle Nazioni Unite guardano al programma di Uppsala come lo standard globale per i record basati sulle prove - e i borsisti del centro della pace attingono allo stesso approccio scientifico verso le questioni sociali. "C'è una profonda competenza qui", dice Kristine Eck, il direttore. "I nostri borsisti vogliono capire la causa e l'effetto, e questo è un set di abilità in cui li addestriamo".

I punti salienti del programma di 20 mesi includono un viaggio congiunto con i borsisti di Bradford a Oslo per visitare il Centro Nobel per la Pace; ci sono anche opportunità estese per i borsisti di continuare il lavoro e la ricerca sul campo da soli. Per esempio, in Zambia potrebbero concentrarsi sull'acqua e i servizi igienici, o in Corea potrebbero imparare la non proliferazione nucleare (progettata per prevenire la diffusione delle armi nucleari e della tecnologia delle armi, promuovendo il disarmo nucleare e l'uso pacifico dell'energia nucleare). Uno studente ha assistito in un progetto di ricerca quantitativa che ha esplorato la relazione tra il livello di uguaglianza di genere di una società e la sua efficacia militare.

La Svezia è orgogliosa della sua storia di pacifismo, che permette ai borsisti di approfittare di eventi locali come i "Tè della Filosofia", una serie di discussioni sui praticanti della pace e i filosofi guidate dal professore di Uppsala Peter Wallensteen in un teatro secolare - una tradizione iniziata come una celebrazione dei 200 anni consecutivi di pace della Svezia. "C'è un crescente interesse tra i nostri borsisti per le abilità di costruzione della pace", dice Eck. "Molte più persone venivano da noi per imparare qualcosa sui conflitti".

Jamie LeSueur

Jamie LeSueur, Alberta
Uppsala University, 2013-15

• Master in scienze sociali, con particolare attenzione agli studi sulla pace e sui conflitti
• Responsabile delle operazioni di emergenza presso la Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC), guida gli sforzi di soccorso umanitario e di gestione dei disastri in situazioni di disastro e di conflitto in Africa e altrove
• Alumnus dell'Anno, Uppsala University, 2020

"La mia borsa di studio della pace del Rotary mi ha dato l'opportunità di imparare e studiare in un contesto straniero - e l'esperienza sul campo applicata mi ha offerto un primo punto d'ingresso come delegato nello spazio umanitario internazionale. Meno tangibilmente dei corsi offerti, la borsa ha offerto un'esposizione unica ad un contesto culturale diverso che mi ha aiutato a prepararmi per il lavoro internazionale. È un'ovvietà che per essere un umanitario efficace bisogna possedere un forte grado di consapevolezza culturale".


Ulteriori informazioni sugli altri Centri della Pace del Rotary


• Questo articolo è già stato pubblicato nel numero di febbraio 2022 della rivista Rotary.