I sette Centri della Pace del Rotary
Chulalongkorn University a Bangkok
I Centri della pace del Rotary offrono programmi di studio su misura per formare individui dedicati alla costruzione della pace e alla risoluzione dei conflitti, indipendentemente dal luogo in cui si trovano. Più di 1.500 borsisti della pace provenienti da oltre 115 Paesi si sono diplomati presso un Centro della pace del Rotary da quando il programma è stato creato nel 1999; i primi centri della pace hanno iniziato le lezioni tre anni dopo. Il piano di studi di ogni centro della pace è stato attentamente elaborato per affrontare aspetti specifici del processo di costruzione della pace - e formare la prossima generazione di responsabili del cambiamento globale. Attualmente, il Rotary ha sette centri della pace in varie località del mondo. Il più recente, presso la Makerere University di Kampala, Uganda - il primo in Africa - ha accolto la sua coorte inaugurale di borsisti della pace nel 2021.
Quando un colpo di stato ha avuto luogo in Myanmar nel febbraio 2021, il programma di studi sulla pace e lo sviluppo presso la Chulalongkorn University ha lavorato per reclutare e sostenere gli operatori di pace. Sei mesi dopo, durante le evacuazioni in Afghanistan che hanno seguito la ripresa del controllo dei talebani, il programma ha creato un'intera rete per far uscire le persone, tra cui più di un alunno di Chula, dal paese. "Stiamo cercando borsisti che sono seduti sulle prime linee del conflitto", ha dichiarato Martine Miller, vice direttore del Centro della pace del Rotary presso l'università. Questi possono includere un borsista della pace che lavora con i giovani nel sistema carcerario in California o uno che si concentra sui giovani a rischio in Kenya.
I docenti non tradizionali del programma interdisciplinare di un anno sono stati loro stessi inseriti in aree di conflitto. Essi includono Gary Mason, un ministro metodista che è stato coinvolto nel processo di pace dell'Irlanda del Nord, e Jerry White, co-fondatore del Landmine Survivors Network, che ha perso parte di una gamba per una mina in Israele. "Non è la tipica classe", dice Miller. "Gli istruttori non sono professori. Stanno scrivendo articoli e libri. Sono là fuori sul campo a farlo. E non sono certo timidi".
Da quando il centro per la pace è stato istituito 17 anni fa, il piano di studi si è evoluto per includere discussioni sull'identità di genere e una sessione sul benessere psicologico e il trauma per affrontare di petto lo stress inerente al campo della risoluzione dei conflitti. La lunga storia di innovazione di Chula ha dato i suoi frutti: Il settantacinque per cento degli oltre 500 alumni lavora per le Nazioni Unite e le agenzie governative, per organizzazioni non governative, o nel mondo accademico e della ricerca.
Salam M. Khanjar, Syria
Chulalongkorn University, 2021/2022
• Certificato di sviluppo professionale in studi sulla pace e lo sviluppo, con un focus sull'analisi dei conflitti, strategie di negoziazione e costruzione della pace
"Come rifugiato siriano che ora vive nella regione del Kurdistan in Iraq, tutto ciò che è stato trattato durante il mio periodo al Centro della pace del Rotary è interessante e toccante per me. Ho acquisito delle competenze che sto usando nel mio lavoro attuale per ridurre la violenza di genere tra la mia comunità di rifugiati siriani e gli sfollati interni in Iraq. I miei colleghi e i docenti dell'università hanno ampliato le mie conoscenze con le loro esperienze condivise da culture e contesti diversi. Si può sentire l'entusiasmo che hanno nel lavorare per la pace e salvare vite in tutto il mondo. Ed è utile sapere che continueremo a comunicare e che posso sempre cercare sostegno da loro se ne ho bisogno".