I progetti del Rotary nel mondo
Maggioi 2022
Stati Uniti
Sfruttando l'entusiasmo per un festival locale, il Rotary Club di Collierville, Tennessee, ha offerto a centinaia di bambini con esigenze speciali e alle loro famiglie una serata gratuita di gite in mongolfiera, cibo e attività. Tenutosi alla vigilia del Bluff City Balloon Jamboree, l'evento privato in un sobborgo di Memphis, soprannominato "Una notte speciale per bambini speciali", ha visto la partecipazione di 80 aiutanti di sette club nel Distretto 6800 (Tennessee e Mississippi). I club hanno generato 30.000 dollari in donazioni per coprire la spesa. "Questo è stato un evento unico nella vita per un bambino con bisogni speciali", dice Dave Rhylander, un socio del club Collierville. "Quanti bambini in generale hanno fatto un giro in mongolfiera? Circa 300 bambini hanno avuto l'opportunità di farlo." Per un evento simile, nel mese di settembre, il club progetta di copiare uno show televisivo sul football americano liceale. "Avremo la nostra versione di ‘Friday Night Lights’ per loro quest'anno", dice Rhylander.
Belize
Nel 1991, un anno dopo che il Rotary Club of Three Rivers, Michigan, aveva aderito al progetto del Distretto 6360 "Belizerve", il socio Larry Campbell fece le valigie per il suo primo viaggio in un Paese straniero. Consegnava libri a una scuola elementare a Libertad, nel Belize settentrionale, nella penisola dello Yucatán. Gli anni passarono e Campbell continuò a tornare, partecipando a progetti che rifornivano le comunità di scuolabus, ambulanze e camion usati, nonché attrezzature mediche. Nel 1995 il club ha raccolto 20.000 dollari per una scuola di cinque stanze, costruita con l'assistenza di diversi Rotariani; alla fine del decennio, un ente di beneficenza britannico aveva aggiunto un secondo piano, raddoppiando lo spazio che attualmente serve circa 100 studenti. A metà del 2021 il club, con le donazioni di una chiesa di Three Rivers e di privati, aveva dato alla scuola 132.000 dollari, gran parte dei quali per pagare le tasse scolastiche per i diplomati. "Molti studenti con borse di studio hanno avuto ottimi risultati: un medico, tre insegnanti, un banchiere, un direttore di negozio, solo per citarne alcuni", dice Campbell.
-
1783.00
Primo volo in mongolfiera senza equipaggio registrato di 10 minuti
-
8.00%
Parte del PIL del Belize spesa per l'istruzione
Italia
Quando si tratta di celebrare il patrimonio culturale italiano, il Rotary Club di Catania Ovest è diventato un vero e proprio tesoro. A febbraio, il club si è unito al Rotary Club di Palermo-Est per accogliere a Catania un arazzo fiammingo del XVII secolo basato su La morte di Anania di Raffaello. Il Catania Ovest Club ha sponsorizzato la sua mostra di due mesi al Castello di Ursino, spendendo circa 625 dollari per assicurare e trasportare i lavori. Il socio Filippo Pappalardo, appassionato d'arte, si è procurato degli sponsor per l'illuminazione, la videografia e la segnaletica da 4.500 dollari per il progetto, uno dei tanti che il club ha intrapreso a sostegno delle arti. "Il nostro club è fermamente convinto che la conservazione e la promozione del patrimonio storico della nostra città sia un fattore importante per generare sviluppo economico", afferma il presidente del club Alberto Lunetta. "L'arte può anche svolgere un ruolo essenziale nella creazione di coesione sociale".
Ruanda
Sconcertato dalle immagini di bambini che completano i loro compiti scolastici lungo strade pericolose per sfruttare l'illuminazione stradale, il Rotaract Club di Kigali City ha intrapreso un progetto da 5.000 USD per dotare 15 famiglie di sistemi solari domestici. Il progetto, Murikira Umwana - Light for a Child — è iniziato alla fine del 2020. A novembre 2021, i sistemi alimentavano fino a tre luci in ogni casa e caricavano telefoni cellulari e radio. I Rotaractiani hanno arruolato la Development Bank of Rwanda come sponsor chiave. La maggior parte dei soci del club ha venduto magliette e condotto altre raccolte fondi per espandere la campagna includendo materiale scolastico, libri e, per le ragazze, prodotti per l'igiene, afferma Rogers Nsubaga, presidente del club.
-
47.00,9 milioni USD
Prezzo d'asta per un disegno di Raffaello nel 2012
-
38.00%
Percentuale di cittadini in Ruanda che hanno accesso all'elettricità
-
900.00 milioni USD
Danni alle infrastrutture e all'agricoltura dovuti al Tifone Rai
Filippine
Il 16 e 17 dicembre, Odette, un tifone di categoria 5 noto a livello internazionale come Tifone Rai, ha devastato 11 delle 17 regioni delle Filippine, colpendo almeno 11 milioni di persone. I soci del Rotary in tutto il Paese si sono uniti per fornire assistenza. I distretti 3850 e 3860 lavorarono per servire alcune delle aree più colpite. “Lo sforzo principale è stato quello di fornire l'acqua e il cibo di cui c’era tanto bisogno, perché tutto è stato interrotto per diversi giorni”, afferma Maria Ester Espina del Rotary Club di Bacolod Central. Il Distretto 3850 si concentrava su due grandi città, Sipalay e Kabankalan, quest' ultima per il 70 per cento sott'acqua dopo la tempesta. I soci del Rotary si sono precipitati con un generatore di corrente, acqua, attrezzature per la depurazione dell'acqua, cibo, medicine, abbigliamento, materassi, giocattoli e altro. Ora in modalità ricostruzione, il club di Bacolod Central ha inaugurato un'iniziativa a livello distrettuale per costruire case per le famiglie sfollate.
Questo articolo è stato pubblicato originalmente nel numero di maggio 2022 della rivista Rotary.
Contenuto correlato
I progetti del Rotary nel mondo: aprile 2022