Skip to main content

I progetti del Rotary nel mondo

Novembre 2021

Canada

Tre club - Rotary, Rotaract e Interact - hanno preso parte al progetto di redazione di un libro di ricette avviato dal Rotary Club di Haliburton, Ontario. Ursula Devolin, presidente delle Nuove Generazioni del club, ha pensato a cosa potessero fare i soci durante la pandemia: «Chi di noi non ha cucinato durante l'emergenza COVID-19? Per questo mi piaceva l'idea di avere un libro di ricette comunitario». Gli Interactiani della Haliburton Highlands Secondary School e i soci del Rotaract Club di Haliburton Highlands hanno curato le illustrazioni e il design del libro rilegato a spirale; con il contributo di tutti i soci dei tre club, al suo interno sono state raccolte ben 84 ricette. Le vendite del libro e le inserzioni pubblicitarie hanno generato circa 2.800 dollari, devoluti alla scuola Mahatma Gandhi Sishu Siksha Sadan vicino a Kolkata, India, che il Rotary club sostiene da quasi 15 anni.

Stati Uniti

Quando Judy Gross ha visto un annuncio online di una donna che cercava aiuto per attività di giardinaggio, i soci del suo Rotary Club di Central Ocean Toms River, New Jersey, non si sono tirati indietro. Nell'annuncio, la residente locale Coreen Onnembo-DiLea spiegava che non riusciva a badare al giardino tanto caro al padre 99enne, Achille "Acky" Onnembo, un veterano della Guardia Costiera degli Stati Uniti che prestò servizio durante lo sbarco degli alleati in Normandia del 1944. Così, un sabato mattina di aprile, sei soci del club si sono presentati a casa sua con pale, terriccio, fiori e pietre. «Non avrei mai immaginato di lasciare tutto in mano a una squadra di supereroi», ha scritto Coreen in una lettera indirizzata al club.

  • 75.00milioni

    Copie dei libri Betty Crocker vendute dal 1950

  • 1.40milioni

    Nuove diagnosi di tumore alla prostata registrate nel 2020 in tutto il mondo

Serbia

Il Rotaract Club di Belgrado Čukarica pone l'accento sulla salute maschile con stile teatrale. Per diversi anni, il club ha messo in scena uno spettacolo come parte dell'iniziativa internazionale "Movember", dove "m" sta per "mustache" (baffi), arrivando a finanziare oltre 1.250 progetti in ambito sanitario. Scritto e diretto dal medico ed ex socio Rotary Emilija Ivančajić, lo spettacolo, intitolato "Uomini e altri problemi", affronta con spensieratezza alcuni argomenti seri come il suicidio e il cancro alla prostata e ai testicoli. L'evento è stato sospeso a causa della pandemia, ma l'edizione del 2019 ha attirato un pubblico di circa 300 persone. «Gli attori sono tutti soci e ospiti eccezionali provenienti da altri Rotaract club del Distretto 2483», dice Kristina Zejak, presidente uscente del club.

Tanzania

Nei paesi in via di sviluppo, la mancanza di mezzi di trasporto sicuri può essere di ostacolo all'istruzione femminile. Alla Ndevelwa Secondary School fuori Tabora, Tanzania, ad esempio, «in genere solo i ragazzi potevano usufruire di biciclette per il tragitto casa-scuola», dice Elizabeth Demichelis, socia del Rotary Club di Modesto Sunrise, California. «È così che è nata l'idea delle biciclette rosa». Con l'aiuto del Rotary Club locale di Arusha, il club Modesto Sunrise ha procurato delle biciclette da mettere a disposizione delle ragazze, il cui colore appariscente in teoria dovrebbe scoraggiare i ladri. Le ragazze, le rispettive famiglie e il preside della scuola hanno firmato un contratto per disciplinare le responsabilità per la cura delle biciclette assegnate.

  • 53.00

    Biciclette rosa donate dal Rotary club di Modesto Sunrise

  • 32.00%

    Nepalesi di 15 anni o più che sono analfabeti

Nepal

Anche se è passato tanto tempo da quando una squadra di formazione professionale ha aiutato gli insegnanti nepalesi a sfruttare al massimo la biblioteca e il laboratorio informatico finanziati dal Rotary, l'iniziativa continua a dare i suoi frutti. «Il centro risorse sta aiutando gli insegnanti a gestire le lezioni online durante la pandemia, anche nelle zone rurali del Nepal», spiega Rabindra Thapa, socio del Rotary Club di Kathmandu North, che si è unito al Rotary Club di Stowe, Vermont, per collaborare al progetto finanziato dalla sovvenzione globale presso la Shree Ram Secondary School di Koshidekha. Alla fine del 2017, Carolyn Holcombe Damp, un'ex volontaria della scuola, ha arruolato il suo compagno, Larry Heath, del club Stowe, sua sorella, Joan Holcombe, e Didi Kearsley, tutti educatori in pensione, per la gita di squadra. Insieme hanno dotato la struttura di circa 1.500 libri, 15 computer portatili e altro materiale. Il club Stowe e il Distretto 7850 hanno donato 10.000 dollari ciascuno, mentre la Fondazione Rotary ha erogato un finanziamento di 15.000 dollari per sostenere il progetto.

Questo articolo è stato pubblicato originalmente nel numero di Novembre 2021 della rivista Rotary.


Contenuto correlato

I progetti del Rotary nel mondo: Ottobre 2021

I progetti del Rotary nel mondo: Settembre 2021