Skip to main content

Pronti ad agire in tutto il mondo

Ottobre 2022

A cura di

Canada

I soci Rotary di Vancouver hanno fatto leva sulle loro connessioni locali per mettere in risalto End Polio Now in British Columbia. Tre punti di riferimento — BC Place Stadium, la cupola geodetica di Science World e la torre dell'orologio del municipio — sono stati illuminati in vista della Giornata mondiale della polio nel 2021. Ron Suzuki, socio del Rotary Club di Vancouver Sunrise e direttore ricreativo della città in pensione, ha usato i suoi contatti per allineare il sostegno dei leader della città, tra cui il sindaco Kennedy Stewart, che ha riconosciuto la giornata per proclama. Da studente universitario nei primi anni '70, Suzuki intraprese un lavoro sul campo nel reparto della polio di un ospedale. "Ho conosciuto tutti i pazienti e sono stato ispirato dal loro coraggio e da come hanno affrontato questa orribile malattia", racconta Suzuki. "Fino ad oggi sono ancora perseguitato dai suoni delle macchine che li hanno aiutati a respirare."

Stati Uniti

L'Interact Club della Honesdale High School in Pennsylvania ha tenuto il suo Purple Pinkie Project a febbraio per spargere la voce sull'eradicazione della polio. I soci del club sono andati in diretta radiofonica, hanno chiesto contributi alle aziende locali e hanno sollecitato donazioni in dollari in cambio di mignoli colorati di viola durante le pause pranzo e le partite di basket. Il club ha raccolto 1.000 dollari, e i soci del Rotary Club di Honesdale hanno aggiunto 500 dollari per la causa. Un "gemellaggio" online con l'Interact Club of Chubby Cheeks Spring Valley a Goa, in India, ha permesso ai club di scambiarsi consigli su questioni relative al mignolo viola e oltre. "Questi studenti sono in rete e organizzati", afferma Brian Fulp, consigliere del club Interact, "e la comunità risponde attraverso le donazioni".

  • 1994.00:

    La poliomielite viene dichiarata eliminata nelle Americhe

  • 1856.00:

    Viene inventato il colorante sintetico all'anilina per il colore viola

Regno Unito

Nell'ottobre 2021, il personale e gli studenti del Felpham Community College nel West Sussex hanno piantato più di 4.000 crochi forniti dal Rotary Club di Bognor Regis nell'ambito della campagna annuale Purple4Polio del Rotary International in Gran Bretagna e Irlanda. A febbraio, quando i fiori iniziarono a sbocciare, il college convocò gli studenti del club di ecologia e di altri gruppi scolastici per un tea party. "Questa è stata un'occasione per bere una bevanda calda e qualche dolcetto fatto in casa, celebrare i crochi che stavano sbocciando e ringraziare i nostri studenti per il duro lavoro al di là del loro apprendimento quotidiano", dice Michelle Kelly, una vice preside. Il club Bognor Regis e la scuola collaborano al progetto da oltre 10 anni.

Nigeria

Sette Rotary club e due Rotaract club nello Stato del Delta nel sud della Nigeria hanno adottato misure nell'ottobre 2021 per aumentare la vigilanza nel loro Paese certificato libero dalla poliomielite l'anno precedente. La Polio Walk, organizzata dal Rotary Club di Effurun, ha attirato circa 100 partecipanti. I partecipanti — molti vestiti con magliette End Polio Now rosse, blu, gialle e viola — passeggiavano, socializzavano, battevano i tamburi e suonavano i clackson lungo un percorso di circa 3 chilometri, dice Michael Enehizena, past presidente del Rotary Club di Effurun. "È stato un enorme successo, dato che i volantini e gli adesivi per auto sono stati distribuiti e applicati sulle auto", aggiunge Enehizena. I Rotary club di Effurun City Centre, Effurun Gateway, Effurun gra, Ekpan, Osubi e Ovwian, nonché i Rotaract club di Effurun e Petroleum Training Institute (PTI), uniti per l'evento.

  • 100.00:

    Numero approssimativo di specie di crocus

  • 21.00,425:

    Casi di poliomielite paralitica riportati in Nigeria dal 1980 al 2021

Nuova Zelanda

Alla ricerca di un progetto distintivo per aumentare l'attenzione e le donazioni per PolioPlus durante il suo anno come governatore del Distretto 9980, Nick Wood ha raccolto zucche — una varietà chiamata il gigante atlantico, per essere precisi. Cinquantacinque soci del Rotary, familiari e amici hanno gareggiato per coltivare la più grande zucca dalle piante che Wood ha iniziato e distribuito a partire dalla fine di ottobre dello scorso anno. L'obiettivo: "divertirsi, e questo è stato molto divertente", dice Wood. La grande pesata a fine aprile ha richiesto un carrello elevatore quando la zucca vincente del Rotary Club di Wanaka ha ribaltato la bilancia di oltre 357 sterline. Con gli sponsor che hanno donato un importo prestabilito per ogni chilogrammo, il concorso ha raccolto più di 31.000 dollari ai tassi di cambio attuali, con un contributo del Fondo di Designazione Distrettuale di circa 6.200 dollari, equiparati con un rapporto di 2 a 1 dalla Bill & Melinda Gates Foundation. "Il più grande successo è stato il quasi raddoppio del nostro club e delle donazioni personali per la poliomielite rispetto all'anno precedente", afferma Wood.

 

Questo articolo è stato pubblicato originalmente nel numero di agosto 2022 della rivista Rotary.


Contenuto correlato

I progetti del Rotary nel mondo: settembre 2022

I progetti del Rotary nel mondo: agosto 2022

I progetti del Rotary nel mondo: luglio 2022

Mentre il Rotary e i suoi partner si accingono a celebrare la Giornata mondiale della polio il 24 ottobre, stiamo mettendo in risalto alcuni modi in cui i soci del Rotary e le loro comunità hanno portato avanti la lotta nel corso dell'ultimo anno.

Registra la partecipazione del tuo club alla Giornata Mondiale della Polio su endpolio.org/register-your-event.