Cronologia del Rotary
(1985-2004)
Abbiamo istituito alcuni dei nostri programmi e partenariati più ambiziosi. La costruzione della pace e la lotta alla polio assumono un'importanza sempre maggiore, mentre cerchiamo modi per avere un impatto duraturo.
1985: il Rotary lancia PolioPlus
PolioPlus sostiene l'impegno assunto dal Rotary qualche anno prima di "eliminare la polio attraverso l'immunizzazione". Oggi, questo impegno rimane una priorità assoluta e il programma PolioPlus coordina gli sforzi del Rotary e dei suoi partner.
1987: le donne si affiliano al Rotary
Le donne cominciano ad affiliarsi ai Rotary club degli U.S.A. a seguito della decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti. Nel 1989, le donne cominciano ad affiliarsi in tutto il mondo.
1988: Forum della pace e advocacy
La Fondazione organizza il suo primo primo Forum della pace in Evanston, Illinois, USA, come parte di un programma pilota. In seguito il programma viene ampliato e gli eventi incentrati sulla pace continuano a svolgersi con diversi nomi.
1988: partner nella lotta contro la polio
Ispirata dall'opera di immunizzazione del Rotary nelle Filippine e dal successo della raccolta fondi globale, l'Assemblea Mondiale della Sanità fissa l'obiettivo dell'eradicazione mondiale della polio. Il Rotary è un membro fondatore della Global Polio Eradication Initiative (GPEI).
1999: i Centri della pace rafforzano le capacità dei leader
Gli Amministratori della Fondazione approvano la creazione dei Centri di studi internazionali sulla pace e la risoluzione dei conflitti del Rotary, noti oggi come Centri della pace. Una classe inaugurale di borsisti della pace del Rotary inizia gli studi nel 2002.
2004: l'Arch Klumph Society rende omaggio ai donatori
Il Rotary crea la Arch Klumph Society per riconoscere gli individui, le coppie e le organizzazioni che hanno donato 250.000 dollari o più alla Fondazione. La prima cena annuale si tiene in occasione della Convention 2005 a Chicago.