Focalizzare il nostro impatto
(2005-presente)
Guardando al futuro, continuiamo a basarci sui valori fondamentali del Rotary e a sviluppare partnership dinamiche per creare cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità di tutto il mondo. Un approccio alle sovvenzioni della Fondazione orientato alle cause aumenta il nostro impatto.
2009: partnership Rotary-USAID
La nostra esclusiva partnership pubblica-privata con l'Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (USAID) è iniziata nel 2009. Unisce le capacità imprenditoriali ed i leader della comunità dei nostri soci con le competenze tecniche e le relazioni governative di USAID per migliorare l'acqua, i servizi igienici e l'igiene.
2013: il nuovo modello di sovvenzioni è incentrato sull'impatto
La Fondazione introduce un modello di sovvenzioni semplificato che comprende sovvenzioni distrettuali e globali. I programmi di sovvenzioni paritarie, di borse di studio degli ambasciatori e di scambio di gruppi di studio vengono interrotti.
2014: i progressi contro la polio
Un tempo si pensava che l'India fosse uno dei luoghi più difficili per eradicare la polio. Nel 2014, l'India ha trascorso tre anni interi senza alcun caso di poliomielite causata dal poliovirus selvaggio e la regione del Sud-Est asiatico dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è stata certificata libera dalla polio. In Nigeria, gli sforzi sostenuti per vaccinare i bambini, che in precedenza non potevano essere raggiunti a causa della mancanza di sicurezza negli Stati settentrionali del Paese, hanno permesso di raggiungere il traguardo dei tre anni. La regione africana dell'OMS è certificata libera dal poliovirus selvaggio nel 2020.
2019: Programmi di grande portata supportano iniziative su larga scala
La Fondazione crea Programmi di grande portata nel 2019 per sostenere programmi basati su prove di efficacia che hanno già dimostrato di avere successo. Questa sovvenzione altamente selettiva fornisce ai soci risorse a lungo termine per implementare programmi su larga scala e ad alto impatto nelle aree d'intervento del Rotary. Nel 2021, Partners for a Malaria-Free Zambia è il primo a ricevere una sovvenzione Programmi di grande portata.