Skip to main content

Focalizzare il nostro impatto


(2005-presente)

Guardando al futuro, continuiamo a basarci sui valori fondamentali del Rotary e a sviluppare partnership dinamiche per creare cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità di tutto il mondo. Un approccio alle sovvenzioni della Fondazione orientato alle cause aumenta il nostro impatto.

In Ghana, i soci del Rotary collaborano con USAID e le agenzie governative nazionali e locali in un programma su larga scala da 4 milioni di dollari per migliorare l'accesso all'acqua potabile e ai servizi igienici. 2019

2009: partnership Rotary-USAID 

La nostra esclusiva partnership pubblica-privata con l'Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (USAID) è iniziata nel 2009. Unisce le capacità imprenditoriali ed i leader della comunità dei nostri soci con le competenze tecniche e le relazioni governative di USAID per migliorare l'acqua, i servizi igienici e l'igiene.

2013: il nuovo modello di sovvenzioni è incentrato sull'impatto

La Fondazione introduce un modello di sovvenzioni semplificato che comprende sovvenzioni distrettuali e globali. I programmi di sovvenzioni paritarie, di borse di studio degli ambasciatori e di scambio di gruppi di studio vengono interrotti.

  1. I soci del Rotary di Tamil Nadu, India, utilizzano una sovvenzione globale per equipaggiare un nuovo ospedale con forniture di ossigeno, letti per unità di terapia intensiva e letti per la dialisi durante un'ondata di casi di COVID-19 nel 2019.

  2. In Corea, i soci del Rotary hanno utilizzato una sovvenzione globale per fornire strutture orticole e un programma di formazione professionale per studenti con disabilità intellettive, autismo e disabilità emotive nel 2014.

  3. Un programma di microcredito sostenuto da una sovvenzione globale offre prestiti e formazione commerciale alle donne in Honduras nel 2013.

  4. I residenti del villaggio di Tonosuano, in Ghana, hanno migliorato l'accesso all'acqua potabile, ai servizi igienici e all'igiene grazie a un progetto che nel 2013 ha installato pozzi e addestrato i membri della comunità per farli funzionare e ripararli.

  5. Un progetto tra club brasiliani e giapponesi fornisce attrezzature per un'unità di terapia intensiva neonatale e laboratori di assistenza prenatale nella Valle di Ribeira in Brasile.

  6. Alla Emcee Skool di Chicago, Illinois, USA, nel 2021 i giovani adulti imparano le origini dell'hip-hop, i fondamenti del business musicale e come possono sfruttare il loro mestiere per servire come risorsa positiva per la loro comunità attraverso la prevenzione della violenza e la giustizia riparativa.

  7. I soci dei Rotary club in Costa Rica e negli Stati Uniti collaborano nel 2019 con il Centro di ricerca agricola tropicale e di istruzione superiore (CATIE) per sostenere una cooperativa di ecoturismo in Costa Rica attraverso una formazione commerciale e di giardinaggio acquaponico.

2014: i progressi contro la polio

Un tempo si pensava che l'India fosse uno dei luoghi più difficili per eradicare la polio. Nel 2014, l'India ha trascorso tre anni interi senza alcun caso di poliomielite causata dal poliovirus selvaggio e la regione del Sud-Est asiatico dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è stata certificata libera dalla polio. In Nigeria, gli sforzi sostenuti per vaccinare i bambini, che in precedenza non potevano essere raggiunti a causa della mancanza di sicurezza negli Stati settentrionali del Paese, hanno permesso di raggiungere il traguardo dei tre anni. La regione africana dell'OMS è certificata libera dal poliovirus selvaggio nel 2020.

  1. Durante una campagna di una settimana per vaccinare i bambini contro la polio in Uttar Pradesh, India, nel 2019, i soci del Rotary, gli operatori sanitari e altri volontari gestiscono più di 1.500 stazioni di vaccinazione.

  2. Un socio del Rotary fa squadra con una delle operatrici sanitarie del posto durante le Giornate di immunizzazione subnazionali in Uttar Pradesh, India, nel 2019. L'immunizzazione congiunta in luoghi che hanno interrotto la trasmissione del poliovirus selvaggio è necessaria per eradicare la polio.

  3. Tecnici prelevano campioni d'acqua del lago Bhalswa a Delhi, in India, per analizzare la presenza di poliovirus presso il National Environmental Polio Laboratory nel 2019. La sorveglianza ambientale continua è una parte importante della strategia di eradicazione della polio.

  4. Un gruppo di volontarie addette alla mobilitazione delle comunità durante una campagna di vaccinazione antipolio nello Stato di Borno, in Nigeria, nel 2019. I volontari locali aiutano gli sforzi di immunizzazione affrontando le barriere culturali e promuovendo l'educazione della comunità.

  5. Operatori sanitari preparano le forniture per una campagna di vaccinazione antipolio porta a porta nello Stato di Borno, in Nigeria, nel 2019. Il refrigeratore portatile è fondamentale per mantenere il vaccino antipolio freddo e pronto all'uso.

Un'operatrice sanitaria di una comunità dello Zambia esamina una paziente con un kit di test di diagnosi rapida per la malaria. Gli operatori sanitari usano biciclette e telefoni cellulari per segnalare i casi e condividere i dati con il sistema sanitario nazionale.

2019: Programmi di grande portata supportano iniziative su larga scala

La Fondazione crea Programmi di grande portata nel 2019 per sostenere programmi basati su prove di efficacia che hanno già dimostrato di avere successo. Questa sovvenzione altamente selettiva fornisce ai soci risorse a lungo termine per implementare programmi su larga scala e ad alto impatto nelle aree d'intervento del Rotary. Nel 2021, Partners for a Malaria-Free Zambia è il primo a ricevere una sovvenzione Programmi di grande portata.


Esplora di più la storia del Rotary