Gli anni della fondazione
(1905-1911)
A partire dalla prima riunione del club nel 1905, i nostri anni della fondazione si sono concentrati sulla costruzione di un'organizzazione che incoraggia i legami nelle comunità basati sull'amicizia e sul service.
1905: nasce il Rotary
L'avvocato Paul P. Harris convoca la prima riunione del Rotary il 23 febbraio a Chicago, Illinois, USA. Harris immagina un club professionale che riunisca uomini del posto con diverse professioni.
1907: il primo progetto di service
Il Rotary Club di Chicago si riunisce con altre organizzazioni civiche per discutere sulla necessità di stazioni di servizio (servizi igienici pubblici) per migliorare le condizioni igieniche della città.
1908: la seconda città del Rotary
San Francisco, California, USA, diventa la seconda città ad avere un Rotary club a novembre.
1910: i club formano un'associazione
I soci di 16 Rotary club si riuniscono alla prima Convention del Rotary, a Chicago nel 1910. Creano l'Associazione nazionale dei Rotary club d'America, adottano uno statuto e un regolamento per l'organizzazione ed eleggono un consiglio direttivo. Come membri dell'associazione, i Rotary club rimangono autonomi ma ne condividono i valori fondamentali.
1911: la rivista The Rotarian
Il Rotary pubblica il primo numero della rivista The Rotarian nel gennaio 1911, con lo scopo di trasmettere messaggi standard a tutti i club e condividere le notizie dai club e dai soci. Il nome della rivista cambia in Rotary nel 2020.
1911: il nostro motto
I Rotariani alla Convention del 1911 adottano una prima versione del nostro motto principale, Servire al di sopra di ogni interesse personale. Adottano anche una prima versione del nostro motto secondario, Chi serve gli altri ottiene i migliori profitti. I due slogan sono stati formalmente approvati come motti ufficiali nel 1950: Chi serve gli altri ottiene i migliori profitti e Servire al di sopra di ogni interesse personale.