Ispirazione dietro ogni angolo
È una storia vecchia quanto la Convention del Rotary International: due soci di club diversi si incontrano per caso, iniziano a chiacchierare e nasce l’idea per un progetto.
Quindi non esitare ad avviare una conversazione con l’estraneo accanto a te o con qualcuno che incontri durante un pasto alla Convention dal 25 al 29 maggio a Singapore. Dopotutto, due persone che hanno chiacchierato a una fermata dell’autobus alla Convention del 2016 a Seul hanno poi organizzato una fiera di progetti in Africa.
I soci condividono regolarmente storie di incontri casuali alle Convention che portano a progetti significativi come quello che riflette il tema della Convention di quest’anno: Condividere la speranza con il mondo.
Si sono incontrati mentre dipingevano un parco-giochi durante la Convention del 2012 a Bangkok, soffermandosi dopo le sessioni di gruppo e, naturalmente, visitando gli stand alla Casa dell’Amicizia. I soci apprezzano l’opportunità di incontrare nuovi amici di altri Paesi per trovare idee per progetti nell’ambito delle sovvenzioni globali, ma incontrano anche partner potenziali per progetti della propria nazione, provincia o distretto.
Dopo essersi conosciuti a una Convention, i soci del Rotary di tutto il mondo hanno collaborato con nuovi partner a innumerevoli iniziative, tra cui la fornitura di ShelterBox ai rifugiati, l’avvio di un’organizzazione informativa multidistrettuale Rotaract e il riciclaggio di milioni di tappi di bottiglie di plastica per raccogliere fondi per eradicare la polio.
L’articolo di un club della Georgia su una sovvenzione globale con un club in India per costruire servizi igienici cattura l’influenza della Convention: “Tutto è cominciato alla Convention di Rotary International ad Atlanta nel 2017”. Quale seme di un’idea troverai a Singapore questa primavera?
Questo articolo è stato già pubblicato nel numero di febbraio 2024 della rivista Rotary.