Trova il tuo momento clou alla Convention
Alcuni nostri soci sostengono che i momenti più memorabili vissuti alla Convention del Rotary International erano nati dall'emozione di essere circondati dalla grandiosità di ogni cosa. Tra queste, la sfilata delle bandiere nazionali (addirittura portate da pattinatori su ghiaccio alla Convention di Calgary del 1996!), l'arena piena di migliaia di individui Pronti ad agire e le numerose lingue parlate nella Casa dell'Amicizia.
Jerry Coughter, socio del Rotary Club di Charlotte, North Carolina, alla terza partecipazione, rivela che ciò che lo spinge è sapere di trovarsi insieme ad migliaia di persone impegnate a vivere secondo il motto "Servire al di sopra di ogni interesse personale". "Anche solo farne parte ti fa stare bene", afferma.
Altre persone vivono il "momento clou della Convention" – l'istante in cui percepiscono la vastità del Rotary e il proprio posto in un movimento di portata mondiale – quando fanno proprie le storie e idee ispiratrici raccontate da un relatore e ripercorrono i loro anni di service nel Rotary. Questo spirito rafforza il tema della Convention di Singapore del 25-29 maggio: Condividere la speranza con il mondo.
Forse il tuo momento clou della Convention a Singapore arriverà quando ritroverai amici conosciuti in precedenza oppure, se si tratta della tua prima Convention, quando ti renderai conto di avere migliaia di potenziali amici che manifestano lo stesso impegno nel service. Alla Convention di Melbourne del 2023, Amal El-Sisi del Rotary Club di El Tahrir, Egitto, rivela di aver accolto come fratelli persone con cui aveva parlato solo via email. "La sensazione che proviamo nel Rotary è questa: siamo tutti una famiglia", afferma.
Questo articolo è stato già pubblicato nel numero di novembre 2023 della rivista Rotary.