Pronti ad agire in tutto il mondo
Maggio 2023
Più di 300 club Interact hanno inviato video, foto e saggi che mostrano i loro successi per i Premi Interact 2022. Questo mese presentiamo alcuni dei club che hanno partecipato al concorso. Per vedere i vincitori, visita on.rotary.org/2022interactawards.
Panama
Aiutare le persone e tutelare l'ambiente vanno di pari passo per l'Interact Club di Penonomé. A gennaio, una dozzina di soci del club si sono riuniti su una spiaggia a Río Hato, nella loro provincia natale di Coclé. Insieme ai Rotariani e ad altri volontari, hanno rimosso 20 sacchi di spazzatura. "Abbiamo deciso di realizzare questo progetto poiché la costa non è solo un'area ricreativa ma anche l'habitat di molte specie animali che potrebbero davvero essere in pericolo di estinzione", afferma Alejandra Rodríguez, presidente del club. Nei progetti precedenti, il club ha fornito ai bambini degli zaini pieni di materiale scolastico e giocattoli e ha organizzato una giornata in famiglia nella scuola dei bambini.
Stati Uniti
Per affrontare la fame peggiorata dalla pandemia del COVID-19, l'Interact Club di Madison, nel New Jersey, ha avviato un progetto di raccolta alimentare senza contatto a luglio 2020 per rifornire un banco alimentare gestito attraverso una chiesa. Gli studenti della Madison High School hanno creato un sondaggio online e un volantino per valutare l'interesse dei potenziali donatori. Più di 100 famiglie e aziende si sono offerte volontarie per riempire i contenitori di prodotti alimentari e lasciarli alle loro porte per il ritiro a sabati alterni. Gli Interactiani, i genitori e altri volontari hanno utilizzato un'app per organizzare percorsi di ritiro efficienti e comunicare con tutti i donatori di provviste. Il progetto Madison Ends Hunger ha raggiunto risultati significativi: più di 3.500 sacchi e oltre di cibo, e circa 4.500 dollari hanno contribuito a un altro banco alimentare attraverso un sito di raccolta fondi. "Do loro pieno credito per la loro iniziativa e la spinta", afferma Doug Willis, presidente del Rotary Club padrino di Madison. “Abbiamo avuto l’aiuto di due classi superiori. La generosità delle famiglie non sembra finire, e anche la volontà dei ragazzi di attenersi ad essa sembra infinita”.
-
297.00
Specie animali in via di estinzione e vulnerabili a Panama
-
657.00.000+
Persone con insicurezza alimentare nel New Jersey nel 2020
Regno Unito
I soci del club Interact della scuola Croesyceiliog nella città gallese di Cwmbrân hanno chiesto alla famiglia, agli amici e agli insegnanti di lavorare all’uncinetto rosette, cuori, farfalle e altri disegni per un progetto di ‘Random Acts of Croesy Kindness’. All’arrivo dei pezzi prodotti in lana, gli studenti li mettono in località disparate; uno è stato avvistato sul bavero di una statua prominente. Gli Interactiani hanno attaccano delle note edificanti per le persone che trovavano i doni. "Abbiamo un evento sulla nostra pagina Facebook in cui i membri del pubblico possono pubblicare una foto del loro tesoro all'uncinetto", dice Pritti Davies, consulente del club e socia del Rotary Club di Henllys. Dalla nascita del club la scorsa estate, i suoi soci hanno anche ospitato un tea party intergenerazionale e raccolto centinaia di calendari dell'avvento e articoli per banchi alimentari.
Nepal
Per favorire l'inclusione, l'Interact Club del GoldenGate International College di Kathmandu ha organizzato partite di ping pong e ha invitato persone con disabilità. L'evento è stato soprannominato Triveni, una parola sanscrita che si riferisce alla confluenza di tre fiumi sacri. “È stato chiamato così perché unisce tre temi — diversità, equità e inclusione — in un unico bellissimo progetto”, afferma il presidente del club Shaillina Rai. A luglio, circa 18 soci del club si sono uniti ai rappresentanti dell'Inclusive Sports Club per mettere in scena l'evento, che ha attirato circa 200 persone nella storica Patan Durbar Square nella vicina Lalitpur.
-
1847.00
Viene rilasciato il primo brevetto britannico per un uncinetto
-
1.00,9%
Percentuale della popolazione del Nepal che ha segnalato una disabilità nel 2011
Cina
Dopo aver fatto un sondaggio tra i loro compagni di classe, i soci dell'Interact Club del Dulwich College Shanghai Pudong si sono resi conto che molti dei loro compagni di classe hanno lottato con un'immagine di sé negativa. Tre soci del club hanno creato il gruppo Our Image per promuovere la body positivity. Il club ha creato un account Instagram dedicato al progetto e ha creato infografiche su argomenti come l'immagine corporea nei maschi e i periodi di normalizzazione, con link a numeri verdi gestiti da consulenti professionisti. Gli Interactiani hanno anche lasciato messaggi speculari — commenti incoraggianti scritti con pennarelli da lavagna — nei bagni delle scuole. “Abbiamo ricevuto feedback positivi con più studenti che hanno mostrato interesse ad affiliarsi al club e ad aiutare a diffondere il nostro messaggio ed espandere la nostra visione”, hanno detto gli Interactiani nel loro saggio.
Questo articolo è stato già pubblicato nel numero di maggio 2023 della rivista Rotary.